Se non si sa chi fa cosa, allora non c'è un team
Sembra scontato pensare che ognuno abbia un ruolo definito all'interno di un'organizzazione.
La maggior parte delle volte non è così, portando l'azienda a enormi sprechi di tempo, risorse e serenità
Se ti trovi spesso a dover fare tu qualcosa solamente perché altrimenti "non c'è nessuno che lo fa" allora hai un problema di organizzazione interna.
Le inefficienze possono essere di due tipi
Organizzazione interna
È scontato pensare che le persone abbiano dei ruoli e mansioni definite.
Purtroppo spesso non è così, e capita che se una risorsa è mancante, la farmacia rischia di fermarsi. Il primo sintomo di questa condizione è se almeno una volta ci siamo detti "lo faccio io altrimenti non lo fa nessuno".
Flusso informativo
La tecnologia è utile, ma il rischio è di venirne sopraffatti non riuscendo a gestirla.
Trovarsi spesso nella situazione in cui mancano delle informazioni a banco, o se c'è una carenza comunicativa tra banco e magazzino, il rischio è di offrire un disservizio al cliente.
Cosa viene fatto
Perché investire nel miglioramento dei processi interni
Quante volte ti rendi conto che c’è uno scaffale che rimane vuoto? Ti è mai capitato che la giornata evento in farmacia non fosse comunicata attraverso gli strumenti di comunicazione perché non era compito di nessuno farlo? E alzi la mano chi ha un magazzino in ordine, ottimizzato a seconda della movimentazione dei differenti prodotti.
Sono alcuni esempi di piccole inefficienze che vivono nella maggior parte delle farmacie e per le quali si è portati a chiudere un occhio. Spesso perché non si sa da dove iniziare.
Ottimizzare un processo però può portare a ridurre molti sprechi.
Come viene svolto il lavoro
Ogni farmacia ha un suo equilibrio interno che si è venuto a creare nel corso degli anni.
Partiamo dal colloquio con il titolare per definire quali sono le sue esigenze, i suoi obiettivi e quali sono le inefficienze che vede.
Facciamo poi lo stesso passaggio con ogni membro del team per verificare quanto si discostano i punti di vista.
Successivamente creiamo un piano organizzativo basato anche sulle caratteristiche e le inclinazioni di ogni risorsa per ottimizzare le inefficienze.
Il confronto costante, sia di gruppo che individuale è l'elemento fondante su cui basare un piano di riorganizzazione.
Per chi è l'analisi dei flussi interni
Per chi ha problemi organizzativi interni
Per chi vive la situazione in cui non è espresso con chiarezza chi fa cosa finendo per creare confusione nel lavoro quotidiano.
Per chi vede degli sprechi ma non sa come migliorare la situazione
Spesso uno spreco di tempo o risorse è semplicemente un sintomo di una criticità a monte. Ti aiutiamo a trovare la radice del problema e a risolverla.
Per chi ha bisogno di creare un team che lavori in autonomia
Se le tue risorse non hanno mai lavorato per obiettivi e risultati difficilmente avrai un team autonomo, e questo impatta sulla tua serenità e sull'efficienza dell'azienda.
Vantaggi
Un team che lavora in modo coeso e che ragiona per obiettivi ti permetterà di focalizzarti sugli aspetti strategici della tua farmacia/parafarmacia permettendo una crescita più rapida ed una tua maggiore serenità lavorativa.
Contattami
Se pensi che possa essere il partner corretto per la tua farmacia, scrivimi o chiamami