fbpx

parallax background

 

I tuoi collaboratori sono spinti a dare il meglio?


Ognuno di noi è diverso ed è spinto da differenti motivazioni a dare il meglio.

E non è affatto detto che la leva del compenso sia l'unica che puoi utilizzare per spingerli a performare.

 

Ogni persona ha esigenze, insicurezze, obiettivi diversi.

Troviamo insieme le leve che la smuovono.

Perché investire in un percorso di incentivazione del personale

La farmacia non è un “one man team”. La forza della tua impresa risiede nell’affiatamento e nella voglia di crescere del tuo team. Non importa che siate in tre o in quindici, il team è un elemento da gestire a tutti gli effetti.

Il dipendente sempre più è una persona con un valore intrinseco enorme. Perdere un dipendente ha un costo per l’azienda in quando non perde semplicemente un componente dell’organico ma perde le conoscenze che quella risorsa poteva portare. Inoltre dovrà sostenere dei costi di formazione per il nuovo assunto.

Incentivare le persone a restare non significa regalare più del dovuto, ma riconoscere il loro valore e gratificarli secondo uno schema chiaro e condiviso.

L'importanza della loyalty


Viviamo un periodo di carenza di persone che decidono di intraprendere la carriera del farmacista. Mettere in atto delle strategie che vanno ad aumentare la loyalty verso l’azienda è il primo passo. Anche perché con un team stabile ed incentivato potrai pianificare il tuo percorso di crescita con maggiori certezze.


In che modo si procede


Il confronto individuale con ogni risorsa che compone l'organico della farmacia è fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia e capire le esigenze di ognuno.

Gli incontri periodici saranno alla base della relazione con i collaboratori ed il titolare della farmacia per monitorare l'andamento e ridefinire nuovi obiettivi sempre in linea con le aspettative di ognuno.

Gli obiettivi, che vengono fissati assieme al titolare, vengono misurati analizzando le metriche di riferimento servendosi dei gestionali o di ulteriori software specifici a seconda della necessità.

 

Come capire se hai bisogno di investire in un piano incentivante

Il tuo team non performa a banco

Se hai notato che le performance del tuo team stanno calando costantemente


Il clima interno è pesante

I rapporti interni sono logori e le persone sfogano la loro frustrazione sul resto del team


Vuoi tenere le risorse e ridurre il turn-over

Negli ultimi anni hai visto molte persone andare via anche se avevi investito su di loro. 

Ricerca obiettivi

Non tutti mettono al primo posto il compenso economico nella scala dei fattori che generano la propria soddisfazione lavorativa.

Per una persona potrebbe essere avere più tempo, per un’altra avere la responsabilità di uno specifico reparto della farmacia, per un’altro ancora potresti essere tu ad avere l’interesse nel farlo partecipare a delle quote in società.

Indagare quali sono le leve che spingono i tuoi farmacisti a dare il meglio e ad essere felici è fondamentale per impostare un piano incentivante.

Contattami

Se pensi che possa essere il partner corretto per la tua farmacia, scrivimi o chiamami




+39 349 2203122

info@francescozanetti.com

Accedi

Password dimenticata?