Veicolando solo informazioni utili per il cliente
Farmacia di grandi dimensioni di paese
Contesto
La farmacia è una realtà di grandi dimensioni, conosciuta anche al di fuori del confine del paese per i servizi che offre. Con la pandemia ha cominciato ad erogare il servizio di tamponi.
Tutte le persone che avevano eseguito la prenotazione del tampone nei giorni e mesi precedenti avevano per prassi lasciato la mail al momento della registrazione.
La farmacia, per esigenze gestionali si è trovata a dover spostare il luogo dove vengono eseguiti i tamponi ad un altro civico, vicino la farmacia.
Analisi
Per evitare che le persone, non vedendo più la coda di chi sta aspettando l’esito del tampone, pensi che la farmacia non eroga più quel servizio, è stato necessario comunicare direttamente con tutti i clienti in target.
Soluzione
Per comunicare con queste persone ho individuato nella mail diretta lo strumento più efficace per questo tipo di comunicazione.
Procedura
Ho fatto predisporre una mail informativa che comunicasse il cambio di sede del punto erogazione tamponi e l’ho fatta inviare a tutte le mail delle persone che avevano eseguito almeno un tampone.
La mail è uno strumento di comunicazione delicato. Non deve essere pensata come uno strumento di vendita pura ma informativo e propedeutico alla creazione di una relazione.
Il tono con cui è stata scritta la mail è stato molto informale, e totalmente a titolo informativo. È stata creata una grafica accattivante con due call to action che rimandavano direttamente alla pagina di prenotazione online dei tamponi.
Abbiamo fatto questo attraverso uno strumento di email automation che ci ha garantito (a differenza dei classici client come ad esempio Outlook) di avere delle statistiche sul tasso di apertura e di click per ogni mail.
Vantaggi ottenuti
Considerando che normalmente il tasso di apertura delle mail nel settore sanitario è del 23% siamo stati molto soddisfatti nel rilevare per questa singola campagna un tasso di apertura è stato dell’84%.