Con l’utilizzo della comunicazione in vetrina

Farmacia di paese

Contesto

Il titolare della farmacia in oggetto ha le idee ben chiare su cosa vuole essere la sua farmacia e di come vorrebbe fosse considerata agli occhi dei clienti.

Fin da subito mi ha fatto capire la sua vision e quali sono i messaggi che avrebbe voluto trasmettere.

La farmacia è di dimensioni medio – grandi ed è situata in una zona a scorrimento veloce.

Analisi

A causa della sua posizione la farmacia non avevamo la possibilità di creare una vetrina di prodotto. Le macchine scorrono velocemente sulla strada principale e alla farmacia possono dedicare solo uno sguardo in corrispndenza di un rallentamento che c’è proprio di fronte alla farmacia.

Abbiamo deciso di dedicare quelle vetrine alla trasmissione del messaggio che avrebbe composto la caratteristica della farmacia.

Le vetrine della farmacia sono inoltre molto grandi, parliamo di circa 3mt per 3.

Procedura

Prima di inziare la produzione dei messaggi ho eseguito un brainstorming con la titolarità della farmacia per analizzare in profondità qual era il suo messaggio che voleva veicolare. Ho utilizzato la “tecnica dei 5 perché” e siamo arrivati alla definizione della sua vision applicata.

Ho creato delle grafiche molto semplici che trasmettessero un messaggio chiaro. Dopo alcune bozze scartate abbiamo trovato le finaliste per metterle nelle vetrine della farmacia (allego alcune di queste opportunamente anonimizzate).

I messaggi incontravano quella che era la vison della farmacista e contemporaneamente si incrociavano su temi più stagionali in modo da veicolare un messaggio trasversale non per forza incentrato su un brand o su un prodotto in modo da dare valore alla farmacia e non al brand in vendita.

Abbiamo strutturato quindi un piano di comunicazione nelle vetrine della farmacia che comprendesse tutte le stagionalità dell’anno.

Vantaggi

La brand awareness è un valore difficilmente misurabile in quanto non ci sono metriche precise. Lo sapevamo, per cui abbiamo deciso di focalizzarci su ciò che dicevano i clienti una volta entrati al banco.

Come spesso capita nel marketing, le azioni sviluppano degli effetti a medio termine pertanto gli effetti immediati che abbiamo analizzato sono stati quelli delle persone che a banco si dimostravano entusiaste.