Implementazione di un nuovo canale di comunicazione più diretto

Farmacia di città

Contesto

È stato rilevato che i contenuti pubblicati sui canali social della farmacia erano troppo sbilanciati sulla parte cosmesi. Questo disequilibrio ha portato la comunicazione della farmacia in una direzione che non incontrava la vision del titolare.

Analisi

Il problema era continuare a coinvolgere i clienti del reparto cosmesi senza intaccare quella che era l’immagine della farmacia.

Gli utenti a cui interessava il reparto cosmesi sono molto attivi pertanto è una nicchia da continuare a nutrire.

Soluzione

Per canalizzare la comunicazione di un singolo reparto della farmacia che gode di una fanbase piuttosto attiva e attenta è stato implementato un ulteriore canale di comunicazione ad alto grado di interazione: il canale Telegram.

Procedura

È stato implementato il canale Telegram solamente per il reparto cosmesi.

Nel canale le persone in target hanno la possibilità di rimanere aggiornate su tutti gli eventi, giornate e promozioni relative al reparto cosmesi.

Così facendo è stato focalizzato ancora di più quello che era il loro desiderio di informazioni, e abbiamo trovato un canale più diretto con cui far passare con più forza i messaggi della cosmesi.

Lo scoglio iniziale, come previsto, è stato il far scaricare l’app Telegram alle persone qualora non ce l’avessero già installata. Abbiamo utilizzato diverse strategie per implementare questo servizio.

Comunicazione verbale al banco cosmesi. L’addetta al reparto, ha ripetuto ad ogni cliente, e secondo la sua sensibilità, l’invito a rimanere aggiornati sulle novità del mondo cosmesi in maniera diretta e veloce.

Abbiamo inserito dei cartelli al banco con il codice qr che riportava direttamente al anale o all’app store per il download dell’app.

Il messaggio è stato anche veicolato attraverso le Instagram stories ogni volta che veniva pubblicato un contenuto inerente al tema cosmesi. Nelle stories veniva inserita una call to action per invitare a saperne di più su quel prodotto o sulla promozione in essere.

Vantaggi ottenuti

Nonostante lo scoglio di far scaricare l’app di Telegram al cliente l’aderenza alla strategia c’è stata e rileviamo un’iscrizione di circa 10 persone alla settimana. Le persone vengono in farmacia facendo riferimento a ciò che hanno letto e il grado di lettura del messaggio è dell’80%.